I collegamenti sono interrotti dall’inizio della settimana, a seguito della scadenza del rapporto contrattuale sottoscritto con la compagnia Traghetti delle Isole, a cui il servizio era stato affidato per un breve periodo, dopo il fermo causato dalla conclusione, lo scorso 31 dicembre, del precedente contratto.
“La situazione di isolamento e marginalità subita da Pantelleria, sia per quanto riguarda i collegamenti, sia per la questione relativa alla soppressione del punto nascite – ha evidenziato Fazio – rischia di sfociare in legittime proteste da parte degli abitanti, con conseguenti rischi per il mantenimento dell’ordine pubblico. Grave è anche la situazione dell’Isola di Formica, in cui ha sede la comunità Mondo x, che, ove non venissero assicurati i trasporti, in particolare quello di carburante, resterebbe perfino priva di corrente elettrica”.
Per Fazio Pantelleria, Formica e le isole minori non possono rimanere abbandonate a se stesse ed è “doveroso da parte del Governo Regionale intervenire con provvedimenti concreti, nella considerazione che anche le Isole Minori fanno parte della Sicilia e non possono essere sempre più mortificate ed ignorate, come continua invece ad avvenire”.
Il deputato regionale, oltre a richiedere un intervento d’urgenza per il ripristino immediato dei collegamenti, ha chiesto al Presidente della Regione ed all’Assessore per le Infrastrutture e la Mobilità “quale programma di breve, medio e lungo termine il Governo regionale intenda attuare per ridare dignità alle isole minori della Sicilia, assicurando ai loro abitanti tutti i i servizi, a partire da quelli essenziali, che finora sono stati negati”.
“E’ giunto il momento – ha detto Fazio – di fare chiarezza su quali siano i programmi del Governo nei confronti delle Isole minori. Abbiamo il diritto di sapere se il Governo regionale intenda interessarsi delle Isole minori, in che modo e con quali risorse, e potere, di conseguenza, verificare, giorno dopo giorno, il rispetto degli impegni assunti”.